Conformità Urbanistica e Catastale

Ogni immobile viene legittimato e reso conforme alla normativa edilizia con un progetto depositato al Comune. Conoscere la conformità edilizia e urbanistica è utile in caso di trasferimento, surroga o accensione di un mutuo. Le responsabilità della conformità in caso di rogito non sono del notaio ma del venditore, per tutelarsi è possibile affidare la redazione di una dichiarazione ad un tecnico abilitato. 

Ogni immobile, per essere realizzato, deve essere autorizzato da un procedimento dell'amministrazione comunale chiamato titolo abilitativo

La normativa di riferimento è il Testo Unico dell'Edilizia DPR 380/01.

In sintesi possiamo dire che tra il progetto depositato al Comune da un tecnico abilitato e lo stato di fatto dimostra la regolarità urbanistica l'immobile risulta conforme (detta anche regolarità edilizia).

COME DI DIMOSTRA LA REGOLARITA' URBANISTICA

Per verificare se un immobile (appartamento, villa, negozio o qualsiasi altro manufatto) è dotato della conformità urbanistica bisogna confrontare lo stato di fatto con il progetto depositato negli archivi comunali.

L'edificio potrebbe essere stato modificato o realizzato in maniera difforme al progetto presentato al Comune. In questo caso non è possibile rilasciare la conformità urbanistica.

COME DI DIMOSTRA LA REGOLARITA' URBANISTICA

Per una compravendita: è consigliabile verificare la regolarità prima dell'offerta di acquisto perché se l'immobile ha dei vizi può essere venduto e l'acquirente ne diventerà responsabile.

In caso di interventi edili come per una ristrutturazione.

Per richiedere un mutuo.


CHI E' RESPONSABILE DI EVENTUALI ABUSI?

E' importante che l'acquirente faccia verificare da un tecnico abilitato di propria fiducia la regolarità urbanistica perché a differenza di quello che si potrebbe pensare il notaio non ha responsabilità sul controllo dell'assenza di abusi.

Una recente sentenza della Cassazione (n. 11628 del 26 marzo 2012) ha infatti previsto che la conformità urbanistica è dichiarata dal venditore e il notaio non ha l'obbligo di verificare che questa dichiarazione sia vera.

Anche l'agenzia non ha alcun obbligo né responsabilità sulla effettiva assenza di abusi per cui il modo migliore per tutelarsi è incaricare un tecnico abilitato che al contrario degli altri soggetti ha una responsabilità penale quando effettua una dichiarazione e difficilmente dichiarerà il falso.



SEI UN AGENZIA IMMOBILIARE E HAI BISOGNO REDIGERE PER I TUOI CLIENTI

CONFORMITA' URBANISTICHE E CATASTALI? 

IL NOSTRO STUDIO RILASCIA CCONFORMITA' URBANISTICHE E CATASTALI IN TUTTA ITALIA E IN PARTICOLARE: 

 > EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA, TRENTINO ALTO ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA <

CONTATTACI PER AVERE IL CERTIFICATO CHE NECESSITI!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia